Privacy Policy Cookie Policy

LE 4 SFIDE DELLA VITA

Acquista maggiore consapevolezza sui meccanismi che governano l'esistenza

In breve

DA GENNAIO 2025 

In diretta su Zoom 




Descrizione


Questo corso ti condurrà a scardinare le credenze che hai della vita. 

Siamo spesso convinti che l'esistenza proceda in modo caotico: per fortuna, sfortuna o perché gli altri si pongono nei nostri confronti in modo errato. 

In realtà, essa si svolge come una costante cartina tornasole: ogni nostra azione determinerà una reazione (legge Universale di causa-effetto).

Tutto ha uno sfondo, composto da quanto inconsciamente rimaniamo nel nostro atteggiamento IPER (iperattività) o IPO (ipoattività).  Già solamente questo determina gran parte delle nostre ripetizioni e copioni.

Prenderemo in esame questi atteggiamenti per capire meglio le nostre dinamiche comportamentali e portarci ad una maggiore consapevolezza del nostro sé, permettendoci di lavorare su aree in cui ci sentiamo disfunzionali.

Poi entreremo in sfida nei quattro macro settori della vita, mettendoli in relazione con i punti della Mappa dei Talenti interessati.


I 4 macro settori o sfide sono:

1. AMORE: sfida del ragno. Dalla manipolazione alla libertà.

Le relazioni sono il campo dove, volenti o nolenti, mettiamo in atto manipolazione affettiva e la riceviamo. Più riusciamo a riconoscerla, più vivremo relazioni sane.


2. LAVORO: sfida dell'oca dalle uova d'oro. Dalla mancanza all'abbondanza.

Il lavoro è il modo in cui ci procuriamo abbondanza e ci assicuriamo la sopravvivenza o addirittura il comfort. Ma se abbiamo problemi di autostima potremmo restare in mancanza, o se ci ossessioniamo con questo aspetto potremmo perdere il senso della vita. Riconoscerlo ci aiuta a vivere nella pienezza.


3. SALUTE: sfida del drago. Dalla paura al coraggio.

La paura della morte è forse la sfida più ancestrale. Eppure noi abbiamo un grande amico, il corpo. Se impariamo a comunicare con esso, può essere il nostro grande maestro. Quando ci manda segnali e non li ascoltiamo ci ammaliamo. Imparare questo linguaggio può farci vivere una vita sana.


4. REALIZZAZIONE: sfida dell'unicorno. Dall'illusione alla visione.

Sentirsi realizzati non è necessariamente una questione legata al lavoro. La realizzazione è quella sensazione di essere sulla strada giusta, di essere nella nostra missione. È una delle cose più complesse perché è la meno definibile. Imparare a "sentirsi" ci aiuta a riconoscere la via.


Questo è un corso soprattutto di consapevolezza, che è alla base del buon vivere.




Alessandra Barbieri

Formatore

Alessandra Barbieri